I, Robot rivive grazie a Jeff Minter

Jeff Minter rilancia I, Robot: tra arcade retrò e visioni lisergiche

Lo sviluppatore britannico Jeff Minter riporta in vita uno dei giochi arcade più visionari (e sottovalutati) della storia: “I, Robot”, capolavoro sperimentale di Atari del 1984.

Nato come un esperimento tecnico e artistico fuori dal suo tempo, I, Robot fu il primo gioco arcade con grafica 3D poligonale pienamente renderizzata in tempo reale. Troppo avanti per il pubblico dell’epoca, venne rapidamente dimenticato…fino a oggi.

Grazie alla collaborazione tra Atari e Llamasoft, la software house di Minter, I, Robot torna in una versione ufficiale rivisitata, che mescola fedeltà storica e visioni acide in pieno stile Minter.


Una rinascita caleidoscopica

Nel nuovo I, Robot, l’iconico gameplay originale è rimasto intatto: impersoni “Unit #1984”, un piccolo robot ribelle che si muove in ambienti geometrici distruggendo piastrelle e sfidando il controllo dell’onnipresente “Big Brother”. L’obiettivo? Sovvertire l’ordine imposto in un turbine di forme e colori.

Questa versione firmata Minter include:

  • Grafica rielaborata in stile moderno-retro

  • Remix dei livelli classici + nuovi scenari esclusivi

  • Modalità arcade originale e modalità remixata

  • Nuove tracce audio elettroniche dinamiche

  • Supporto per classifiche globali e achievements

Come confermato anche da Atari, il gioco è parte della loro nuova linea di “Recharged Classics”, che vuole ridare nuova vita ai titoli pionieristici del catalogo storico. Minter è stato scelto appositamente per questo progetto grazie alla sua visione artistica unica e alla passione per gli arcade d’avanguardia.


Chi è Jeff Minter?

Jeff Minter è uno dei personaggi più eccentrici e rispettati della scena videoludica europea. Programmatore autodidatta, esordisce nei primi anni ’80 con giochi per VIC-20 e Commodore 64, fondando lo studio Llamasoft.

Le sue opere sono facilmente riconoscibili: grafica psichedelica, animali surreali (lama e cammelli in primis), e una grande influenza dalla musica elettronica e dalla cultura rave.

Tra i suoi giochi più noti:

  • Gridrunner (1982)

  • Revenge of the Mutant Camels (1984)

  • Tempest 2000 (1994, Atari Jaguar)

  • TxK (2014, PS Vita)

  • Polybius (2017, PS4 VR)

Con I, Robot, Jeff continua il suo percorso di recupero e reinvenzione di titoli dimenticati, trasformandoli in esperienze sensoriali immersive, capaci di dialogare col passato ma con gli occhi (e i colori) puntati sul futuro.

I, Robot è disponibile ora su Steam, Switch, Xbox e Playstation. Un pezzo di storia videoludica riportato alla luce da chi, da sempre, guarda il videogioco come un’arte psichedelica da esplorare non solo da giocare.

Potrebbero interessarti anche...