I, Robot rivive grazie a Jeff Minter

Jeff Minter rilancia I, Robot: tra arcade retrò e visioni lisergiche
Lo sviluppatore britannico Jeff Minter riporta in vita uno dei giochi arcade più visionari (e sottovalutati) della storia: “I, Robot”, capolavoro sperimentale di Atari del 1984.
Nato come un esperimento tecnico e artistico fuori dal suo tempo, I, Robot fu il primo gioco arcade con grafica 3D poligonale pienamente renderizzata in tempo reale. Troppo avanti per il pubblico dell’epoca, venne rapidamente dimenticato…fino a oggi.
Grazie alla collaborazione tra Atari e Llamasoft, la software house di Minter, I, Robot torna in una versione ufficiale rivisitata, che mescola fedeltà storica e visioni acide in pieno stile Minter.
Una rinascita caleidoscopica
Nel nuovo I, Robot, l’iconico gameplay originale è rimasto intatto: impersoni “Unit #1984”, un piccolo robot ribelle che si muove in ambienti geometrici distruggendo piastrelle e sfidando il controllo dell’onnipresente “Big Brother”. L’obiettivo? Sovvertire l’ordine imposto in un turbine di forme e colori.
Questa versione firmata Minter include:
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Grafica rielaborata in stile moderno-retro
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Remix dei livelli classici + nuovi scenari esclusivi
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Modalità arcade originale e modalità remixata
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Nuove tracce audio elettroniche dinamiche
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Supporto per classifiche globali e achievements
Come confermato anche da Atari, il gioco è parte della loro nuova linea di “Recharged Classics”, che vuole ridare nuova vita ai titoli pionieristici del catalogo storico. Minter è stato scelto appositamente per questo progetto grazie alla sua visione artistica unica e alla passione per gli arcade d’avanguardia.
Chi è Jeff Minter?
Jeff Minter è uno dei personaggi più eccentrici e rispettati della scena videoludica europea. Programmatore autodidatta, esordisce nei primi anni ’80 con giochi per VIC-20 e Commodore 64, fondando lo studio Llamasoft.
Le sue opere sono facilmente riconoscibili: grafica psichedelica, animali surreali (lama e cammelli in primis), e una grande influenza dalla musica elettronica e dalla cultura rave.
Tra i suoi giochi più noti:
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Gridrunner (1982)
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Revenge of the Mutant Camels (1984)
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Tempest 2000 (1994, Atari Jaguar)
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TxK (2014, PS Vita)
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Polybius (2017, PS4 VR)
Con I, Robot, Jeff continua il suo percorso di recupero e reinvenzione di titoli dimenticati, trasformandoli in esperienze sensoriali immersive, capaci di dialogare col passato ma con gli occhi (e i colori) puntati sul futuro.
I, Robot è disponibile ora su Steam, Switch, Xbox e Playstation. Un pezzo di storia videoludica riportato alla luce da chi, da sempre, guarda il videogioco come un’arte psichedelica da esplorare non solo da giocare.