Spilled!: il videogioco indie nato tra le onde

Un’avventura rilassante, pixelata ed ecologista, direttamente dallo studio galleggiante di Lente, la game dev che naviga davvero.
Quando dici “videogioco indie fatto con passione”, pochi progetti incarnano questa definizione come Spilled!, il nuovo titolo sviluppato da Lente, una giovane sviluppatrice olandese che, letteralmente, vive e programma su una barca. Una barca vera, alimentata a energia solare, su cui ha trasformato il suo stile di vita in una poetica dichiarazione d’intenti.
Sì, la sua casa è il suo studio, e il mare è il suo quartiere. Una storia unica che si riflette in un gioco unico.
Spilled!: il videogioco indie ecologista che sta facendo impazzire Steam
Con il suo stile colorato e rilassante, Spilled! ci mette al timone di una barca solare che ha il compito di ripulire il mare da inquinamento e rifiuti. Il mondo di gioco reagisce ai nostri sforzi: dalle acque grigie e sporche, emergono di nuovo la vita marina, i colori, la bellezza.
Il gameplay è costruito per essere accessibile ma appagante. Si raccoglie, si ricicla, si migliora la propria imbarcazione, si salvano animali e si recuperano materiali. Una sorta di PowerWash Simulator a tema ambientale, ma con un’estetica da cartone animato in pixel art 3D.
E c’è di più: il design audio è stato curato da Kyle Laporte, mentre le musiche sono di Julian Karsunky, per una colonna sonora che accarezza le orecchie come una brezza marina.
Chi è Lente? La dev indie che scrive codice guardando le onde
Lente è una game developer, pixel artist e ambientalista, cresciuta in una famiglia che ha scelto di vivere in modo non convenzionale. La sua infanzia l’ha passata in viaggio per le acque dei Paesi Bassi, su una casa galleggiante insieme ai genitori e a suo fratello.
A 21 anni, ha iniziato a condividere il suo percorso creativo su YouTube e Twitter, documentando la creazione del suo primo gioco commerciale: Spilled!.
La sua missione? Creare giochi piccoli ma significativi, capaci di raccontare qualcosa di personale e di importante. E con Spilled!, ha fatto proprio questo.
Dallo sviluppo su una barca al successo su Steam
Finanziato con successo su Kickstarter, Spilled! ha ricevuto un’accoglienza entusiasta, comparendo anche al Wholesome Direct 2024. Oggi su Steam vanta oltre 1.000 recensioni “Estremamente positive” e un tasso di gradimento del 95%.
Il gioco è stato pubblicato da Impress Games, un team specializzato nel supporto a sviluppatori indie, e creato usando Godot Engine, una scelta perfettamente in linea con la filosofia libera e sostenibile del progetto.
Un messaggio che viene dal cuore (e dal mare)
“Più che un gioco, Spilled! è un messaggio: vivere in modo diverso è possibile. Prendersi cura dell’ambiente può essere anche divertente. E i videogiochi possono raccontare storie vere, anche se sembrano usciti da un sogno pixelato.
Spilled! è dolce, profondo, rilassante e pieno di cuore. Esattamente come la sua creatrice.”
Spilled! è disponibile su Steam a questo indirizzo