Toki Remastered per Commodore 64 si mostra in video

Un team di fan sta riportando Toki sul Commodore 64 con una remastered tecnica e fedele allo spirito arcade

Annunciato su Indie Retro News e sviluppato da un team di talentuosi programmatori, il progetto Toki Remastered C64 promette una delle più ambiziose reinterpretazioni mai viste sul celebre home computer Commodore.

Non si tratta di un semplice demake, ma di un vero remake adattato alle capacità tecniche del C64, con:

  • Grafica completamente rifatta per sfruttare al massimo il VIC-II

  • Animazioni fluide e dettagliate

  • Scroll multilivello e parallasse

  • Soundtrack SID remixata con grande cura


Una sfida tecnica

Ricordiamo che negli anni ’90, Toki fu convertito su molte piattaforme (NES, Amiga, Atari ST, Megadrive…), ma mai ufficialmente su Commodore 64.
Ora, a distanza di oltre 30 anni, questa lacuna viene finalmente colmata grazie alla passione della scena homebrew, con una versione che sembra spingere il C64 davvero al limite.

Il video mostrato (qui il link) lascia a bocca aperta: sprite grandi e dettagliati, ambientazioni rese con maestria, e quel feeling arcade che, nonostante gli 8 bit, sembra incredibilmente vivo.

Chi ha provato la demo parla di un controllo preciso, una curva di difficoltà fedele all’originale e un’attenzione maniacale ai dettagli.

Il gioco è ancora in sviluppo, ma si prevede una release fisica (su cartuccia e disco 5,25″) tramite publisher specializzati in scene C64, come Protovision o Psytronik.
La compatibilità sarà garantita per C64 reali, ma anche per emulatori e macchine moderne tipo THEC64 Mini/Maxi.

“Toki Remastered C64 è un altro esempio di quanto la scena retrò sia viva e creativa, capace di riportare in vita capolavori arcade con passione, tecnica e tanto amore per il retrocomputing. Prepariamoci a saltare, sputare e salvare la principessa in 8 bit!”

Potrebbero interessarti anche...