PC Engine: La piccola console che sfidò i giganti

Quando NEC e Hudson Soft osarono sfidare Nintendo e Sega con una meraviglia “tascabile”
Alla fine degli anni ’80, il mercato delle console era dominato da colossi come Nintendo e Sega. In questo scenario, una piccola ma potente console giapponese riuscì a ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei gamer: la PC Engine. Frutto della collaborazione tra NEC e Hudson Soft, questa console compatta è diventata un’icona del retrogaming.
La nascita di una leggenda
Nel 1987, NEC e Hudson Soft crearono la PC Engine, lanciata in Giappone il 30 ottobre 1987. Nonostante le dimensioni ridotte, la console vantava una potenza grafica notevole, grazie a un processore grafico a 16 bit che permetteva di visualizzare fino a 512 colori sullo schermo.
L’espansione internazionale e il TurboGrafx-16
Nel 1989, la PC Engine arrivò negli Stati Uniti con il nome di TurboGrafx-16, ma faticò a imporsi sul mercato americano, complice la forte concorrenza e scelte di marketing discutibili.
Innovazioni e periferiche
La PC Engine fu pioniera nell’introduzione del supporto CD-ROM nel mondo delle console. Nel 1988, NEC lanciò il CD-ROM² System, aprendo la strada a giochi più complessi e colonne sonore di alta qualità.
Scheda Tecnica
- Produttore: NEC e Hudson Soft
- Anno di lancio: 1987 (Giappone)
- Processore: Hudson Soft HuC6280 (8-bit custom)
- Grafica: 16-bit con 512 colori simultanei
- Supporto giochi: HuCard, CD-ROM²
- Unità vendute: Oltre 5 milioni (Giappone)
Top 5 giochi PC-Engine (a giudizio della redazione ZZZap!)
- R-Type
Uno degli shoot ‘em up più amati della storia. Conversione praticamente perfetta dell’arcade, difficile, fluida e con grafica da mascella a terra. - Bonk’s Adventure (PC Genjin)
La mascotte ufficiale NEC! Bonk è un cavernicolo testone che prende a craniate tutto e tutti. Piattaforme, umorismo e livelli vari. - Dracula X: Rondo of Blood
Capolavoro assoluto, esclusiva PC-Engine CD. Grafica pazzesca, musiche da paura (in senso buono), level design da scuola Konami. Uno dei Castlevania più amati di sempre. - Blazing Lazers (Gunhed)
Shoot ‘em up frenetico, realizzato in collaborazione con Toho. Velocità, armi varie, sprite giganti e musica sparata a mille. - Ys Book I & II
RPG action con colonna sonora CD che ti fa venire i brividi. Trama, gameplay e atmosfera che ancora oggi fanno scuola.
Lo sapevi?
- La PC Engine detiene il record come console più piccola secondo il Guinness dei Primati.
- In Giappone, conquistò metà del mercato videoludico già nel 1988.
- Esistono 17 varianti della console, incluso il TurboExpress portatile.
Come giocarci oggi
- PC Engine Mini: console in miniatura con giochi preinstallati.
- Emulatori: MagicEngine o RetroArch per PC
- Mercato dell’usato: hardware originale
Commento della redazione
“La PC Engine è la prova che le dimensioni non contano. Questa piccola console ha sfidato i giganti dell’epoca lasciando un’eredità che ancora oggi ispira e affascina.”