Replica Amiga 1200: ostacolo legale per Retro Games

Retro Games sta sviluppando una replica a grandezza naturale dell’Amiga 1200, inizialmente prevista per l’inizio del 2025. Tuttavia, il progetto è attualmente in stallo a causa di una disputa legale

Anche se la situazione è in stallo, una soluzione sembra profilarsi all’orizzonte.

Il design della macchina è già stato completato, ma la compagnia è impossibilitata ad avviare la produzione finché la questione legale non verrà risolta. Retro Games ha dichiarato: “Come molti già sanno, il nostro obiettivo era lanciare un vero e proprio successore dell’A500 Mini entro il primo trimestre del 2025. Tuttavia, nonostante gli sforzi del nostro team e dei nostri partner, non potremo rispettare questa scadenza”.

L’azienda, però, non ha alcuna intenzione di abbandonare il progetto. Del resto, anche durante lo sviluppo dell’A500 Mini ci furono tentativi di blocco da parte di Hyperion, ma la mini console riuscì comunque ad arrivare sul mercato.

“Con il supporto dei nostri amici di Amiga e Cloanto, che ci hanno già affiancato con il C64, il VIC-20 e l’A500 Mini, stiamo lavorando senza sosta per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile” ha aggiunto Retro Games. “Tuttavia, i nostri partner produttivi e distributivi hanno deciso di posticipare l’uscita della macchina a grandezza naturale fino a quando la situazione legale non sarà completamente chiarita”.

L’azienda ha inoltre promesso che, una volta risolto il problema, saranno condivisi nuovi dettagli: immagini, caratteristiche, la line-up di software e persino un gioco inedito che debutterà proprio con la nuova macchina. Ovviamente, sarà comunicata anche una nuova data di uscita, che avverrà non appena sarà possibile.

Il nome ufficiale della replica sarà A1200 e l’obiettivo di Retro Games è chiaro: riportare sul mercato una versione fedele e funzionante dell’Amiga 1200, uno dei modelli più amati, lanciato originariamente nel 1992 con significativi miglioramenti hardware.

Retro Games, specializzata nel rilancio di hardware retro, ha già portato sul mercato prodotti come Amiga 500 Mini, Commodore 64 Mini, Atari 400 Mini e successivamente anche versioni full-size di Commodore 64 e ZX Spectrum, complete di tastiera funzionante. Il passo successivo sarà dunque proprio l’Amiga 1200, macchina molto richiesta dagli appassionati proprio per la sua iconica tastiera e le sue capacità tecniche

Potrebbero interessarti anche...